Associazione Cure Palliative

                                              

 

 

ASSOCIAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUS

 

www.associazionecurepalliative.it

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede

Via Borgo Palazzo 130 . Ingresso 8c

 

Tel. e fax 035390687

Responsabili

Presidente: dr. Arnaldo Minetti

Breve Descrizione

L’associazione si propone quali propri fini di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei pazienti con malattia inguaribile in fase avanzata e terminale e delle loro famiglie.

L’associazione inoltre si propone di favorire una più diffusa applicazione delle cure palliative così da alleviare i sintomi e il dolore nei pazienti affetti da patologia, oncologica e non, ingravescente e irreversibile, portando loro, al tempo stesso, sostegno mediante un’assistenza assidua e premurosa, perché nessuna persona sia abbandonata e lasciata sola nella fase più critica della malattia.

Tale scopo generale sarà perseguito tramite:

a) sviluppo e sostegno alle iniziative sanitarie, assistenziali e sociali volte all’applicazione attenta ed efficace delle cure palliative e all’accompagnamento umano, psicologico e spirituale delle persone inguaribili in fase avanzata e terminale;

b) promozione e sostegno alle iniziative di formazione e aggiornamento professionale (di personale medico e paramedico e di altre discipline scientifiche affini al settore clinico indicato) nonché dei volontari;

c) promozione e sostegno alla ricerca finalizzata agli scopi dell’Associazione;

d) promozione e sostegno alle iniziative con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del problema dei malati inguaribili in fase avanzata e sull’esigenza di una rete e di centri finalizzati alla soluzione di tale problema;

e) promozione, attraverso la sensibilizzazione pubblica e politica, alle iniziative di carattere legislativo o normativo, locale, regionale e nazionale, che agevolino le esigenze dei malati in fase irreversibile e che riconoscano l’istituzione e lo sviluppo di reti specificatamente addette alla terapia e all’assistenza di questi malati.

 

Servizi Offerti

 

I nostri volontari, dopo il corso di formazione, partecipano alla formazione permanente e hanno una supervisione psicologica: si occupano di assistenza al malato in fase avanzata e terminale e alla famiglia, partecipano alla equipe di cura e assistenza con gli operatori sanitari, diffondono la cultura delle cure palliative e raccolgono fondi per migliorare i servizi.

Tutto ciò che fanno ha al centro il malato e i suoi bisogni, il sostegno alla famiglia, la crescita della qualità di cura e assistenza, in degenza e a domicilio, per la migliore qualità di vita possibile.

Sono presenti e prestano la loro assistenza:

• in hospice;

• in day hospital (anche in quello oncologico);

• al domicilio (per attivare l’assistenza dei volontari a domicilio si può chiamare il numero 035/390640 chiedendo della psicologa o della caposala)

I volontari:

  • Si occupano di accoglienza, accompagnamento, ascolto.
  • Offrono compagnia al paziente e alla famiglia.
  • Praticano, in accordo con il medico di riferimento, massaggi rilassante.
  • Sostengono la famiglia in piccole incombenze pratiche (spesa, farmacia, posta...).
  • Aiutano nei percorsi burocratici - documentali.

 

 

Vai all'inizio della pagina